Bere acqua tiepida riduce stress, ansia, nervosismo, rilassa e depura?

Bere acqua tiepida? Bere acqua tiepida aiuta l’organismo, stimola la depurazione interna e riduce i tempi digestivi. Bere, quindi, aiuta anche a digerire bene. Il bere acqua permette al corpo di assorbire tutti quegli elementi che offrono i diversi cibi. In questo modo riduce alcuni sintomi. Secondo l’Ayurveda e la Medicina Tradizionale Cinese bere acqua calda al mattino, ancora prima di far colazione, attiva il sistema digestivo e riduce anche la stitichezza. Bere acqua tiepida riduce il processo di digestione. Riduce anche la costipazione in quanto bevuta fredda indurisce i grassi che vengono consumati. Proprio questi grassi induriti si possono depositare nelle pareti interne dell’intestino e così portare proprio alla costipazione. Bere acqua tiepida mantiene i grassi morbidi e aiuta, quindi, a espellerli dal corpo.

Stress e nervosismo. Le cause dello stress possono essere molteplici. A causarlo può essere l’insonnia, il troppo lavoro, l’essere continuamente sotto pressione, un momento psicologico non positivo, un evento traumatico. Tra i primi segnali di stress c’è il nervosismo. Allo stress possono associarsi frequentemente cattiva digestione, fame nervosa, acidità di stomaco, colite, meteorismo e sensazione di nausea. Per combattere stress e nervosismo vanno eliminati i cibi confezionati ricchi di zuccheri che favoriscono l’aumento del cortisolo nel sangue. Il cortisolo indebolisce il nostro sistema immunitario e provoca debolezza muscolare e depressione. In presenza di stress e nervosismo quindi l’alimentazione dovrà essere la più sana possibile. Bere acqua tiepida aiuta e riduce lo stress.

Ansia. L’ansia è una normale e innata risposta del nostro organismo che si prepara ad affrontare una situazione percepita come minacciosa. Si attivano così le funzioni neurovegetative necessarie per l’attacco. Ansia è anche una reazione di difesa dell’organismo che anticipa la percezione del pericolo prima che questo sia chiaramente identificato. Esiste inoltre una forte correlazione tra ansia ed alimentazione. La ansia si riduce anche a tavola. La sola alimentazione non è sufficiente a curarla. Fra i minerali che non devono mancare c’è il magnesio. Per questo la dieta deve prevedere verdure a foglia verde, legumi, e cereali integrali. Il magnesio riduce l’ansia e riduce anche i sintomi di stress.

L’acqua tiepida rilassa? Bere acqua tiepida potrebbe rilassare perché il calore rilassa la muscolatura del tratto intestinale. Negli studi scientifici l’acqua tiepida e calda rilassa quando si tratta di un infuso di camomilla o di tiglio. I pochi studi in cui si parla di acqua tiepida riguardano proprio gli infusi di camomilla, tiglio e tante altre piante. La tisane favorisce la digestione e rilassa. Questo anche in funzione del bere acqua tiepida. È vero però che per bere una tazza di camomilla o infuso al tiglio è bene concedersi anche un attimo in cui ci si rilassa sul divano per bere lentamente e quindi non ustionarsi.

Il cibo che depura il corpo. Il cibo depura il corpo. Tra gli alimenti più indicati che aiutano a smaltire le tossine ci sono quelli ricchi di antiossidanti e vitamine. Il pomodoro depura il corpo ed è un alimento diuretico in quanto ricco di acqua e povero di sale. Anche il broccolo depura in quanto contiene delle sostanze che sono risultate essere molto utili nella prevenzione del tumore alla prostata. Il carciofo depura in quanto contiene una sostanza chiamata cinarina, che sembra giocare un ruolo importante nella protezione delle cellule del fegato. Anche il prezzemolo depura il corpo in quanto è ricco di vitamina C e di carotenoidi che servono per la formazione della vitamina A.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto