Perché non si beve acqua dopo il caffè? Ecco l’incredibile risposta

Perché non si beve acqua dopo il caffè? L’acqua si beve prima del caffè e non dopo l’espresso. Bevuta prima, infatti, aiuta a gustare meglio l’aroma. Pulisce il palato e libera le papille gustative per apprezzare il buon aroma del caffè. Se viene bevuta dopo, come fanno tantissime persone al bar, serve solo ad eliminare il buon gusto del caffè che invece va custodito. L’acqua prima del caffè dovrebbe essere frizzante. Ripulisce meglio il palato, infatti, da aromi e sapori di altri cibi e di altre bevande. In alternativa va molto bene anche quella naturale. In quanto alla sua temperatura, invece, non c’è alcuna differenza. Va bene quella fredda ma anche quella a temperatura ambiente. Sconsigliata quella calda ma anche quella ghiacciata.

Bere acqua prima dei pasti aiuta a dimagrire? Sì. A scoprirlo è stata una ricerca condotta da alcuni studiosi dell’Università di Birmingham. Gli scienziati hanno visto che le persone che bevevano acqua prima dei pasti perdevano più chili rispetto a chi mangiava senza berne prima. La fondazione Veronesi sostiene che bevendo almeno due bicchieri di acqua prima di ogni pasto si mangia di meno e si dimagrisce. «Restano da chiarire – si legge – i meccanismi che favoriscono lo smaltimento dei chili in eccesso». Ognuno può verificare su se stesso la bontà dell’acqua bevuta prima di mangiare. Al momento non si capisce se il peso perso corrisponda alla riduzione della massa grassa.

Bere durante la notte fa bene o fa male? Se è un fatto sporadico non ci sono problemi. Se, invece, il sogno di bere arriva da una sete notturna che diventa cronica è bene rivolgersi al proprio medico. Bisogna capire, infatti, da cosa può dipendere la sete notturna. Sono diverse le patologie che potrebbero causarla. Il diabete insipido nefrogenico. I sintomi comprendono sete eccessiva e una produzione abbondante di urina. Si può anche avere una insufficienza renale cronica. Si ha quando i reni smettono di funzionare correttamente. Quando i reni smettono di funzionare correttamente può nascere una sete eccessiva e la necessità di urinare con frequenza.

Perché bisogna bere quando si ha sete? Perché bere troppo può essere dannoso per l’organismo. Il giusto quantitativo di acqua da bere, nell’arco della giornata, si aggira attorno a 1,5 – 2 litri. Gli esperti sottolineano che è molto difficile stabilire la quantità di acqua che ogni persona dovrebbe bere. In inverno beviamo di meno perché sudiamo di meno. In estate con il caldo dobbiamo bere un maggiore quantitativo d’acqua. Molta viene persa con il sudore. Il bisogno di bere è in relazione a ciò che si mangia. Chi assume cibi salati beve di più rispetto a chi mangia molta frutta e verdura.

Quanta acqua c’è nei cibi che mangiamo? Il cetriolo è la verdura con più acqua in assoluto. Ne contiene per il 97% del suo penso. A seguire troviamo la lattuga (96%), Sedano (95,4%), Ravanelli (95,3%), Cocomero (95%), Pomodoro (94,5%), Peperoni verdi (93,9%), Zucca (92%), Spinaci (91,5%), Fragola (91%). Anche le carni e i pesci contengono acqua. Fra le carni è in testa alla classifica quella di vitello con il 76,9% di acqua, al secondo posto si attesta il Capretto con il suo 74,8% e chiude il podio, il petto di Tacchino con il 73,4 %. Fra i pesci il Merluzzo con l’81,5%.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto