Questi formaggi sono con molto colesterolo. Ecco quali sono

Questi formaggi sono con molto colesterolo. Chi soffre di colesterolo dovrebbe evitare i cibi troppo grassi. Tra questi cibi ci sono alcuni formaggi. Sono in particolare quelli che apportano una certa quantità di colesterolo. Tra i formaggi che apportano molto colesterolo troviamo il Grana, il Brie, il Formaggio cremoso spalmabile, il Parmigiano, il Pecorino romano, la Fontina, l’Edam e il Camembert. Sono tutti formaggi che apportano da 78 a 109 mg di colesterolo ogni 100 grammi di prodotto. Bisogna stare attenti a mangiare questi formaggi ma soprattutto a mangiarne grandi quantità. Una ricerca ha evidenziato che chi consuma circa 40 grammi di formaggio al giorno può evitare alcuni problemi cardiovascolari, nel tempo, rispetto a chi di formaggio non ne mangia per nulla.

Perché bisogna stare attenti al colesterolo? Il colesterolo tende ad accumularsi nei vasi sanguigni. Per questo aumenta il rischio di ostruire le arterie portando all’aterosclerosi. Può anche provocare infarto cardiaco o ictus, attacco ischemico transitorio e alcune patologie coronariche. L’accumulo di colesterolo a livello dei vasi sanguigni può provocare un vero e proprio “tappo”, che impedisce il normale flusso sanguigno. Si possono avere seri danni alla salute.

Quali formaggi apportano le minori quantità di colesterolo? La Crescenza è tra i formaggi con minor contenuto di colesterolo. Ne contiene infatti 53 mg ogni 100 grammi di prodotto. Anche la Feta, tipico formaggio greco, contiene 68 mg di colesterolo ogni 100 grammi di prodotto. È ricca di minerali, fra i quali calcio, fosforo e sodio. La ricotta è uno dei formaggi magri migliori perché povera di grassi. La ricotta contiene 51 mg di colesterolo ogni 100 grammi.

Il Gorgonzola fa bene o male al colesterolo? Il Gorgonzola è ricco di acqua e contiene una quantità di colesterolo non elevata. Al contrario di quanto si pensa il Gorgonzola non è tra i formaggi più grassi in circolazione. Intatto contiene circa 70 grammi di colesterolo ogni 100 grammi di prodotto. Certo va mangiato con moderazione. All’interno di una dieta equilibrata e sana non è proibito. Il gorgonzola ripetiamo è ricco di acqua.

La mozzarella fa bene o male al colesterolo? La Mozzarella contiene 46 mg di Colesterolo ogni 100 grammi. Apporta minerali importanti come calcio e fosforo ma anche le vitamine A e B2. Il consiglio è di mangiarla per non più di due volte alla settimana. Bisogna tenere presente, infatti, che 100 grammi di Mozzarella apportano circa 250 calorie.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto