Cosa succede se mangi uova tutti i giorni? Incredibile la risposta

Cosa succede se mangi uova tutti i giorni? Si potrebbero avere dei benefici sul colesterolo. E’ quanto hanno scoperto alcuni ricercatori della Mahidol University di Bangkok in Tailandia. Grazie alla loro ricerca hanno visto che le persone che hanno consumavano 3 uova al giorno per 3 mesi hanno visto alzare si sono ritrovate con il colesterolo buono più alto e con quello cattivo abbassato. Le ricerche sulla quantità di uova da mangiare al giorno non mancano. Un’altra ricerca, per esempio, sostiene che mangiando fino ad un massimo di 3 uova al giorno si può anche ridurre l’obesità. Grazie a queste ricerche oggi si cerca di demonizzare il consumo delle uova. Le uova di gallina, che si mangiano di più, sono altamente nutrienti.

Quante uova si possono mangiare durante la settimana? Le linee guida della Società italiana di nutrizione raccomanda di mangiare da 2 a 4 uova alla settimana. Per le uova «Le linee guida della Società italiana di nutrizione» nella sua ultima revisione, chiedono di aumentarne il consumo. Le uova contengono ferro, fosforo e calcio insieme alla vitamina K2 che è utile per rafforzare le ossa. Le uova apportano anche le vitamine del gruppo B, tra cui soprattutto la vitamina B12 o cianocobalamina. Questa vitamina è molto importante nel metabolismo di carboidrati, grassi e proteine.

Si possono mangiare le uova a colazione? Mangiare le uova a colazione non fa male. Le uova a colazione aiutano ad affrontare la giornata con più energia ed avendo un effetto saziante favoriscono la perdita di peso perché impediscono di mangiare i cibi spazzatura. Mangiando le uova a colazione si apporta al proprio copro la colina. Questa sostanza è un nutriente molto utile nel ridurre l’infiammazione cerebrale. Alcuni studi dimostrano una relazione fra il mangiare le uova e la prevenzione dell’Alzheimer.

Come vedere se le uova sono fresche? Il modo migliore per vedere se un uovo è fresco è quello di immergerlo in un bicchiere d’acqua con un cucchiaio di sale. Se l’uovo affonda significa che che è davvero fresco. In questo caso si può cucinare senza problemi. Se l’uovo resta a metà bicchiere non va buttato ma sicuramente non è abbastanza fresco. Se invece galleggia è proprio il caso di buttarlo perché l’uovo non è fresco.

Come conservare le uova? Le uova vanno conservate in frigo con l’accortezza di lasciarle nella loro confezione. Il consiglio è di non metterle nello scomparto delle porta uova che c’è in frigo ma in uno dei ripiani centrali. Attenzione a dove mettete le uova perché bisogna sempre evitare di contaminare il frigorifero con i microrganismi presenti sul guscio delle uova.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto