Quali cibi contengono più calorie? Ecco la classifica

Quali cibi contengono più calorie? E’ importante conoscere quali cibi apportano più calorie perché ne vale della nostra salute. Ed ecco perché vogliamo farvi conoscere i cibi che apportano più calorie.

1. Lardo. Con 902 Kcal è uno dei cibi più calorico. Per secoli, il lardo è stato uno dei condimenti più usati in cucina. Poi al suo posto sono arrivati il burro e gli oli d’oliva e di semi vari. Il lardo contiene colesterolo e quindi il suo consumo dev’essere molto misurato. Il lardo contiene una preziosa vitamina A che è difficile trovare in natura. Se si hanno problemi di circolazione e di cuore bisogna fare attenzione a mangiare il lardo.

2. Strutto. Con 899 Kcal è tra i cibi più calorici. Lo strutto è un grasso alimentare. Si ottiene dalle parti grasse del maiale. Si estrae a caldo ed intessa due depositi lipidici diversi dell’animale. Quello più pregiato è il tessuto adiposo esterno.

3. Burro di cacao. Con 884 Kcal è al terzo posto di questa speciale classifica sui cibi più calorici. E’ un prodotto alimentare che si forma da una miscela di grassi ottenuta dai semi della pianta di cacao ovvero dalle fave di cacao. E’ di colore giallo molto chiaro. Solidifica sotto ai 20° e fonde a circa 34°.

4. Olio di oliva. Con 884 Kcal è al terzo posto insieme al Burro cacao in questa nostra classifica sui cibi più calorici. L’olio è il grasso più presente sulle nostre tavole. Anche se possiede molte calorie è il principe fra tutti i condimenti. Le calorie dell’olio di oliva sono dette “buone” per l’assenza di colesterolo e per la minor quantità di acidi grassi saturi.

5. Burro. Con 717 Kcal è al quinto posto della classifica sui cibi più calorici. Il burro è un alimento molto controverso. da un lato ci sono coloro che sostengono che vada assolutamente evitato perché contiene colesterolo e grassi saturi. Dall’altro lato ci sono coloro che lo scagionano. Ha meno dell’olio d’oliva ed il contenuto di colesterolo anche se alto se ne usiamo poco (10 grammi) è giusto il 5% della razione giornaliera raccomandata.

6. Maionese. Con 688 Kcal è al sesto posto della classifica sui cibi più calorici. E’ un alimento molto energetico che andrebbe consumato con moderazione. Ha un alto valore nutrizionale, perché è fatta con uova fresche e prodotti di qualità.

7. Noci. Con 654 Kcal sono al settimo posto i questa classifica sui cibi più calorici. Le noci sono una vera e propria miniera di proprietà benefiche. Sono in grado di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo ed il rischio cardiovascolare. Limitano l’insorgenza di alcuni tumori e aiutano a mantenere bassa la pressione del sangue. Non bisogna esagerare nel mangiarle. Bastano 3 noci al giorno per coprire il nostro fabbisogno quotidiano di nutrienti essenziali per la salute.

8. Cioccolato fondente. Con 598 Kcal è all’ottavo posto della classifica sui cibi più calorici. Il cioccolato fondente è un vero toccata per la salute. Fa bene al sistema cardiovascolare, all’umore e al palato. Il cioccolato fondente contiene minerali come il magnesio, il potassio, il rame e il ferro.  Contiene anche i polifenoli che hanno mostrato avere molteplici proprietà.

9. Pancetta. Con 458 Kcal è al nono posto ella classifica sui cibi più calorici. E’ un salume ricavato dal suino. E’ fatta con parti della pancia del maiale fresco. Si utilizza il rivestimento adiposo e muscolare del costato dell’animale. E’ un cibo da mangiare senza esagerazione.

10. Crackers. Con 421 Kcal sono al decimo posto della classifica sui cibi più calorici. Non l’avreste sicuramente mai pensato. Eppure proprio i crackers che tanti preferiscono al pane per mantenere la linea sono molto calorici. I crackers sono uno degli snack salati più amati e consumati. Un pacchetto da 25 grammi contengono 120 calorie circa. I nutrizionisti consigliano di non superare le 160 calorie per spuntino. Ecco che un pacchetto di crackers  sono l’ideale per uno spuntino. ma attenzione a non esagerare anche in questo caso.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto