Riso integrale: proprietà, proteine e cottura. Digeribile e amico del cuore

Il riso integrale fa bene alla salute? Il riso integrale per gli scienziati è un alimento funzionale, ricco non solo di fibre, minerali e vitamine, ma anche di composti bioattivi come i polifenoli. Proprio i polifenoli sono preziosi alleati nella prevenzione delle malattie croniche più diffuse come i tumori. Lo ha rivelato uno studio coordinato dall’Ente Nazionale Risi e realizzato in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi e il Dipartimento di Bioscienze dell’Università di Milano.

Quali sono le proprietà del riso integrale? Il riso integrale è un alimento rinfrescante, disintossicante e dall’effetto lievemente lassativo. E’ un’ottima alternativa alla pasta e si abbina molto bene alle verdure. Il riso integrale rilascia gli zuccheri nel sangue in modo lento durante il corso dell’intera giornata. Il riso integrale produce un senso di sazietà più spiccato rispetto a quello indotto da altri cereali. Il riso integrale aiuta il nostro organismo a regolare i livelli di colesterolo cattivo LDL. Recenti studi hanno confermato che il riso integrale fa bene al sistema nervoso perché apporta sali minerali come il magnesio e le vitamine del gruppo E che sostengono e proteggono le funzioni cerebrali. Il riso integrale regola il ciclo sono-veglia attraverso l’apporto di melatonina. Ecco perché il riso integrale è consigliato per prevenire la maggior parte dei disturbi del sonno.

Il riso integrale apporta proteine a chi lo mangia? Il riso integrale è il cereale con le proteine a più alto valore biologico. Contengono, infatti, quasi tutti gli otto aminoacidi “essenziali” che dobbiamo introdurre con gli alimenti. Il riso integrale anche se non apporta una grande quantità di proteine è il cereale che apporta quelle di maggior qualità. Ecco perché il riso integrale è indicato per i vegani in quanto è un alimento importante per raggiungere il fabbisogno giornaliero di proteine.

Come cuocere il riso integrale? Per preservare tutte le proprietà del riso integrale è bene cuocerlo in acqua salata. Prima di procedere bisogna sempre sciacquare il riso sotto l’acqua corrente aiutandosi con un colino. Riguardo la qualità di acqua che occorre per la cottura del riso interale ci si regola facendo una parte di riso e due parti e mezzo di acqua. Versare, quindi, il riso in una pentola capiente con l’acqua fredda e portare ad ebollizione. Solo dopo si potrà abbassare il fuoco e lasciar cuocere per circa 40/50 minuti.

Il riso integrale aiuta la digestione? Il riso integrale è un alimento altamente digeribile. Per questo non affatica lo stomaco ed è l’ideale per chi ha problemi di sonnolenza dopo i pasti. Il riso integrale è consigliato alle persone che vogliono perdere peso perchè l’energia che si accumula mangiandolo viene consumata più lentamente durante tutta la giornata senza che si accumulino depositi di grasso.

Il riso integrale è amico del cuore? Il riso integrale contiene la niacina che è una vitamina del gruppo B. Questa vitamina protegge l’apparato cardiocircolatorio e il sistema gastrointestinale. Il riso integrale, inoltre, contiene una buona quantità di selenio che è utile per la prevenzione dal cancro e nelle stesso aiuta contro le malattie che interessano il cuore. Il riso integrale contiene anche manganese che è utile per la salute del sistema nervoso e per la salute del sistema riproduttivo. Il riso integrale è ricco di antiossidanti e di fibre che, come dicevamo, migliorano l’intestino e nello stesso tempo aiutano a prevenire il cancro al colon. Il riso integrale è ottimo per chi soffre di diabete in quanto aiuta a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue. Il riso integrale è anche ottimo per i bambini in quanto possedendo ottime proprietà nutritive aiuta anche la loro crescita.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto