Gettoni telefonici: incredibile, ecco quanto valgono questi!

Chi ricorda i gettoni telefonici. Le nuove generazioni non sanno nemmeno cosa siano visto che sono cresciuti con il cellulare che consente di telefonare ovunque, in qualsiasi momento da casa, dal posto di lavoro e persino mentre si viaggia. Non era così alcuni anni fa quando per telefonare bisognava trovare una cantina telefonica e da li parlare con chi si voleva solo se si possedevano i gettoni telefonici. Venivano introdotti nei telefoni che si trovavano negli angoli delle strade e consentivano di telefonare.

I gettoni telefonici oggi non sono più in commercio. Sono diventati per questo dei pezzi rari. Si possono trovare, però, nelle scatole dei ricordi o magari ancora nel fondo di qualche tasca di indumento conservato tanti anni fa e mai più ripreso per essere indossato. Quando valgono oggi i gettoni telefonici? In media ogni gettone telefonico oggi vale circa 1 euro. Ne esistono però diversi che fanno eccezione. Quali di preciso? Lo scopriremo insieme con questo articolo.

In genere il valore dei gettoni più rari oggi varia intorno ai cento euro. In particolare i gettoni del 1978, che so caratterizzano per la presenza sulla superficie della stringa numerica 7809 oggi valgono fra i 5 e i 15 euro. Attorno a questa cifra valgono anche i gettoni che si caratterizzano per la numerazione del 7905. I gettoni che, invece, possiedono il numero 7607 oggi valgono tra i 10 e i 30 euro. I collezionisti comunque raccomandano di stare attenti a quelli che presentano la sigla 7803 perché possono anche valere intorno ai 20 euro.

Gettoni telefonici: ecco quanto valgono questi!

I gettoni telefonici della SIP sono stati coniati per la prima volta nel 1927. Ecco una lista completa dei gettoni telefonici e dei loro relativi valori ad oggi. E’ bene sapere che in alcuni casi, a causa di difetti di conio o delle particolarità che questi gettoni telefonici presentano, possono valere anche di più.

  1. i gettoni telefonici con sigla 7803 valgono circa 20 euro;
  2. i gettoni telefonici con sigla 7704 valgono circa 50 euro;
  3. i gettoni telefonici con sigla 7502 valgono circa 10 euro;
  4. i gettoni telefonici con sigla 7412 valgono circa 50 euro;
  5. i gettoni telefonici con sigla 7706 valgono circa 12 euro;
  6. i gettoni telefonici con sigla 8011 valgono circa 15 euro;
  7. i gettoni telefonici con sigla 7901 valgono circa 18 euro;
  8. i gettoni telefonici con sigla 7304 valgono circa 60 euro;
  9. i gettoni telefonici con sigla 7110 valgono circa 70 euro;
  10. i gettoni telefonici con sigla 6504 valgono circa 45 euro.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto