Quando bisogna lavare i denti? Ecco l’incredibile risposta

Quando bisogna lavare i denti? Basta fare un giro in internet per scoprire che i consigli sul quando lavare i denti sono tanti e spesso anche in contraddizione fra di loro. C’è chi suggerisce di lavare idea nei due volte al giorno e chi più volte. Chi consiglia di lavare i denti prima di mangiare e chi dopo avere mangiato. C’è che dice che lavarsi i denti troppe volte al giorno causa una precoce erosione dello smalto e non serve per garantire una buona igiene orale. C’è che dice che dopo aver bevuto delle bevande ricche di zuccheri è meglio attendere un po’ di tempo prima di lavare i denti. Una risposta certa su quando lavare i denti non esiste.

Perché non basta lavarsi i denti? L’igiene orale non si ottiene solamente con lo spazzolino e il dentifricio. Non è sufficiente, infatti, lavarsi i denti per ottenere una corretta igiene orale. E’ necessario includere tra le proprie abitudini anche l’utilizzo di altri prodotti utili, come ad esempio colluttorio e filo interdentale. Teoricamente i denti andrebbero lavati dopo ogni pasto, ma con almeno due lavaggi al giorno si può stare abbastanza tranquilli. Se durante il giorno non è possibile lavarsi i denti ci si può sciacquare la bocca con abbondante acqua.  Occorre inoltre seguire, è bene sapere, un’alimentazione corretta limitando il consumo degli zuccheri, specialmente caramelle, dolcetti e anche bevande zuccherate.

Come lavare i propri denti? Anzitutto bisogna scegliere uno spazzolino con setole medie o morbide e una testina che si adatti alla tua bocca. Lo spazzolino deve raggiungere i denti in tutti i loro punti. E’ bene non dimenticare che quando le setole cominciano a piegarsi e deformarsi quello è il momento migliore per sostituire lo spazzolino. Molto importante è la tecnica di spazzolamento che prevede l’inclinazione dello spazzolino a 45 gradi circa rispetto alla superficie del dente e il movimento verticale e mai orizzontale. Un buon lavaggio di denti avviene in circa due minuti. Evitare più tempo e rapidità.

Perchè lavare i denti prima della colazione? Secondo una ricerca pare che sia meglio lavare i denti prima di fare colazione. Il motivo? Spazzolando i denti con il dentifricio al fluoro, dopo aver dormito, oltre ad eliminare i batteri che sono proliferati durante il sonno, crea uno strato protettivo sullo smalto del dente. Ecco che proprio questo strato di fluoro andrebbe ad impedire ai batteri di entrare in contatto con il cibo mattutino, finendo per nutrirsi. In effetti è bene sapere che le carie si sviluppano proprio grazie alle scorie acide e corrosive che questi batteri espellono proprio sui denti.

Quali sono i cibi che puliscono i denti? Ci son od egli alimenti che puliscono i denti. Anzitutto le mele che contengono una sostanza chiamata acido malico. Questo acido aumenta la produzione della saliva, mentre la texture croccante della frutta elimina le particelle di cibo residue che possono causare macchie sui denti. A pulire id et pensano anche il latte e formaggi duri perché favoriscono la produzione della saliva, che neutralizza l’acido in bocca, lava via le particelle di cibo sfuggite e aiuta a prevenire la macchiatura. L’ananas, invece, è davvero un vero e proprio sbiancante naturale dei nostri denti. 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto