Vuoi diventare ricco? Trova i 50 centesimi del 1924. Valgono circa 10.000 euro

Se vuoi diventare ricco devi trovare i 50 centesimi del 1924. Questa moneta ha un diametro di 23,8 millimetri e pesa 6 grammi. Se si trova nelle condizioni di Fior di conio ed ha il contorno rigato questa moneta può valere che 10.000 euro. Per riconoscerla meglio questa moneta ha nel dritto il semibusto del Re in uniforme volto a sinistra. Intorno lungo il bordo a sinistra vi si trova la scritta a stampatello «VITT•EM•III•RE» e a destra «•D’ITALIA». Sotto il busto si legge il nome dell’autore, sempre a stampatello, «G•ROMAGNOLI».

Nel rovescio di questa moneta da 50 centesimi c’è una bella figura allegorica dell’Italia. Una donna che regge una fiaccola su un carro trainato da 4 leoni. In alto da questa parte della moneta si trova la scritta a stampatello «AEQVITAS» in maniera orizzontale. Sul carro si leggono le iniziali dell’autore «G•R•M». In esergo si legge l’indicazione del valore «C•50». Sotto la base dei leoni si trovano: a sinistra l’indicazione del millesimo e a destra la lettera «R».

La moneta rigata da 50 centesimi del 1924 è una moneta molto rara. Ecco perché può anche raggiungere una quotazione di circa 10.000. I cataloghi di monete che offrono la quotazione dei 50 centesimi del 1924 con il bordo rigato collocano questa moneta fra quelle più costose. Attenzione al bordo rigato. Se, infatti, il bordo di questa moneta non è rigato ma è liscio il suo valore scende a circa 3.000 euro se in FDC.

Se poi la moneta da 50 centesimi irata del 1924 non è nelle condizioni di Fior di conio (FDC) ma dovesse essere qualificata come moneta splendida (SPL), perché pur avendo circolato pochissimo i contorni sono comunque sono integri, in questo caso vale circa 1.800 euro.

Trova i 50 centesimi del 1924. Valgono circa 10.000 euro

Si abbassa ancora il valore dei 50 centesimi con il bordo rigato del 1924 se vengono classificati come moneta bellissima (BB) perché i rilievi maggiori presentano segni di usura e nonostante questo la moneta risulta perfettamente leggibile. In questo caso la moneta vale circa 300 euro. Valore che si abbassa ancora fino a circa 100 euro se la moneta da 50 centesimi del 1924 col bordo rigato è una moneta classificata molto bella (MB) perché  è una moneta usurata in cui alcune parti non sono più leggibili.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto