Possiedi le 500 lire con Dante Alighieri? Sei ricco: ecco quanto valgono!

Se possiedi le 500 lire con Dante Alighieri potresti essere ricco e non lo sai. Ti spieghiamo come fare per riconoscere la moneta che vale circa 5.000 euro. Le 500 lire d’argento che devi trovare vanno cercate fra quelle coniate nel 1965 in occasione dei festeggiamenti del Settimo Centenario della nascita di Dante.

Questa moneta d’argento ha un diametro di 29 millimetri ed un peso di 11 grammi. Il suo titolo è di 835/1000. Questa moneta è circolata insieme alle 500 lire denominate “Caravelle”. Il dritto delle 500 Lire raffigura il ritratto del poeta Dante Alighieri con intorno la legenda “Repubblica Italiana”. Sotto l’immagine sono riportate le firme del modellista Verginelli e dell’incisore Monassi.

Nel rovescio della moneta si trova un’allegoria della Divina Commedia. L’immagine si compone di raggi solari insieme a delle stelle che simboleggiano il paradiso, alle nubi che simboleggiano il purgatorio, alle fiamme rappresentano l’inferno. Alla destra delle 500 lire è inciso il segno di zecca (R), in esergo il valore nominale (L.500) e più in basso, la data (1965). Quale contorno del conio vi si legge il motivo della moneta: «7° centenario della nascita di Dante».

Di queste monete da 500 lire con Dante Alighieri ne sono state coniate 5.000.000 di esemplari. Ecco perché oggi questa moneta ha un valore in euro che va da 3 ai 10 euro a seconda dello stato della moneta. Attenzione, però, a questa stessa moneta perché vene sono alcune che valgono circa 5.000 euro. Prima di coniare questa moneta, infatti, nel sono state emesse alcune quali esemplari di prova. Sono state donate ai dipendenti della Zecca e si riconoscono perché portano la scritta “Prova”.

Possiedi le 500 lire con Dante Alighieri? Sei ricco

Se possiedi questa moneta, quindi, sei ricco perché è molto ricercata dai collezionisti che riescono a pagarla anche 5.000 euro. E allora provate a cercare questa moneta da 500 lire con la scritta Prova. Non è impossibile trovarla anche se la ricerca potrebbe non dare subito i risultati attesi. Non tutte le monete “prova” delle 500 lire dedicate a Dante Alighieri, infatti, si trovano oggi fra le mani dei collezionisti. Ve ne sono diverse che potrebbero essere conservate in qualche vecchio cassetto senza che il proprietario sappia il suo vero valore.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto