Cefalunews

Gp di Turchia: partenza alle 11.10. Stroll in Pole

Qualifiche sotto una forte pioggia per il Gp di Turchia di F1. Il canadese Lance Stroll (Racing Point) ha conquistato la sua prima pole davanti all’olandese Max Verstappen. In seconda fila ci saranno il messicano Sergio Perez (Racing Point) e il thailandese Alexander Albon (Red Bull). Sesto Lewis Hamilton, che domani ha la possibilità di vincere il suo settimo titolo mondiale ed eguagliare Michael Schmacher. La Ferrari partiranno dall 12^ piazza con Sebastian Vettel e dalla 14^ con Charles Leclerc. Stroll è sotto investigazione da parte dei commissari per non aver rispettato le bandiere gialle.
Qualifiche difficilissime per la Scuderia Ferrari all’Istanbul Park, teatro dell’ottavo Gran Premio di Turchia. In una sessione fortemente condizionata dalla pioggia Sebastian Vettel e Charles Leclerc hanno ottenuto rispettivamente il 12° e il 14° tempo e domani alle 13.10 locali (11.10 CET) prenderanno dunque il via dalla sesta e dalla settima fila.
Q2. Dopo aver superato il primo taglio, nella seconda fase tutte le vetture sono entrate in pista con gomme da bagnato estremo tranne le due McLaren, che però si sono presto conformati al resto del gruppo. Come sempre in caso di pioggia, i piloti hanno continuato a girare fino alla bandiera a scacchi ma Seb e Charles hanno faticato a fare entrare in temperatura le loro gomme non riuscendo ad ottenere tempi utili per accedere alla fase decisiva. Il miglior tempo di Seb è stato 1’55”169, valido appunto per il 12° posto sulla griglia, mentre Charles si è fermato a 1’56”696, 14° riscontro.