Cefalunews

Perché il gatto ci protegge da alcune malattie? Risponde la medicina

Qualcuno stenta a crederci ma il gatto protegge da alcune malattie. A dirlo sono alcuni studi scientifici che hanno svelato le malattie da cui proteggono i gatti. Secondo il Center of Desease Control and Prevention degli USA il gatto in casa offre tanti benefici che nessuno si aspetta. A fare scattare le guarigioni sono le fusa. In altre parole le fusa del gatto hanno virtù terapeutiche sul corpo umano. Se ne parla da anni, e diversi ricercatori si sono interessati a questo argomento. Sono diversi gli studi che mettono in risalto i benefici delle fusa del gatto su morale, stress, insonnia e ansia. Tutto questo si chiama «ron ron terapia» ed è molto sorprendente. Chi non co crede non ha che da vivere con un gatto compagno di vita.

Effetti delle fusa sulla salute dell’uomo. le fusa provocano effetti positivi sulla salute umana perché sono vibrazioni che il gatto emette fra i 20 e i 140Hz. Alla fine il gatto può guarire dalle seguenti malattie:

Fa bene alle ossa. Le basse frequenze delle fusa, infatti, sembrano facilitare la ricomposizione delle ossa rotte e nello stesso tempo alleviano il dolore. Tutto questo sarebbe confermato da un vecchio detto inglese: “Metti un gatto che fa le fusa e una manciata di ossa rotte e vedrai che le ossa guariranno!”.

Previene l’infarto. Seconda alcuni studi sembra che le persone che hanno un gatto in casa riducono il rischio di infarto del 40%.

Antistress. Le fusa aiutano anche a rilassare e a tenere lontane le conseguenze dello stress. Tutto questo perché le frequenze delle fusa sono quelle che si usano anche nella musica classica che in genere è la musica rilassante.

Perché il gatto ci protegge da alcune malattie?

Allevia l’insonnia. Secondo alcuni studi condotti dal medico francese Gauchet, il brontolio del gatto stimola il cervello e questo produce serotonina che è l’ormone della felicità che ha anche effetti positivi sul sonno.

Combatte l’ansia. Le fusa aiutano anche le persone ansiose e anche chi soffre della malattia di Alzheimer nel prevenire gli attacchi d’ansia a cui vanno incontro.

Combatte la dispnea. I gatti possono ridurre con le loro fusa la dispnea che è la sensazione di non riuscire a respirare.

Allevia infiammazioni a muscoli e tendini. Le fusa, sempre secondo alcune ricerche scientifiche, sembrano alleviare anche le infiammazioni a muscoli e tendini.