Tutti i migliori stili di arredamento per arredare casa

Nel momento in cui ci si trova ad arredare casa per la prima volta oppure si intraprende un progetto di ristrutturazione o di parziale rinnovamento dei propri locali, sono moltissime le opzioni di arredo tra le quali scegliere, al punto tale che ci si potrebbe sentire leggermente sopraffatti proprio dalle molteplici possibilità.

Per questo motivo abbiamo pensato di creare una piccola guida ai migliori stili di arredamento per arredare casa, lasciando spazio alla personalizzazione ma senza mai dimenticare le esigenze di funzionalità.

Lo shabby chic, tra gli stili di arredamento più deliziosi per arredare casa

Lo stile shabby chic è sicuramente quello che ha conosciuto il maggior successo nel corso degli anni recenti. Le ragioni sono presto spiegate dalla sua versatilità e ampia possibilità di declinazione in diversi ambienti. Si tratta di un particolare stile di arredamento che consente di aggiungere calore e personalità a un locale, pur mantenendone la luminosità e la pulizia visiva. Romantico ma discreto al tempo stesso, lo stile shabby chic si caratterizza per la presenza di tonalità pastello e per una forte presenza di bianchi, beige e tortora. Ma meglio non improvvisare: se desideri trasformare casa, ecco una guida per arredare casa in con questo stile.

Per saperne di più su questo bellissimo stile e per individuare gli articoli perfetti per una casa shabby chic, dai uno sguardo al sito tendenzeshabbychic.it

Industrial, minimal e scandinavo: i più rigorosi stili d’arredamento

Dal minimal all’industrial, gli stili più rigorosi potrebbero apparire a prima vista freddi, eppure in realtà quando vengono personalizzati si convertono in ottimi decori per creare ambienti di carattere. Lo stile industrial, amato dalle generazioni più giovani e molto adatto ai contesti urbani, è ideale per ambienti open space. Si tratta perciò di un particolare stile di arredamento riservato ad alcuni spazi precisi, che possono essere valorizzati dalle sue caratteristiche principali, ovvero superfici ruvide con strutture a vista, una forte presenza di elementi al grezzo e complementi di arredo in pelle, il tutto reso più luminoso da ampie vetrate e finestre.

Un altro stile molto di tendenza è quello che si ispira agli ambienti nordici, ovvero quello scandinavo: caratterizzato da una buona presenza di legno chiaro e da geometrie lineari prive di eccessi. Lo stile scandinavo rappresenta d’altronde una variazione dello stile minimal, che come suggerisce il termine stesso mira a bilanciare gli spazi vuoti con pochi complementi di arredo scelti con la massima attenzione. Questo stile è adatto a chi ama l’ordine e cerca l’essenzialità.

Gli stili di arredamento più originali: cosa tenere a mente per arredare bene una casa

Gli stili più particolari come l’urban jungle, molto di tendenza in anni recenti e caratterizzato da fantasie floreali e lampade coloratissime, sono adatti a quanti hanno la possibilità di rinnovare l’aspetto della propria casa molto di frequente. Lo stesso dicasi per quelli vintage o art decò, che si ispirano ad ambienti solo apparentemente senza tempo. Si tratta di stili di arredamento di carattere, come quello ispirato agli anni Settanta, che di recente ha conosciuto un buon successo, ma che potrebbero stancare molto presto.

Gli stili mediterranei o costieri sono adatti solo a particolari contesti, compatibili con l’arredo in legno, puntellato di tonalità bianche e azzurre. In linea generale, è importante ricordare che interno ed esterno dovrebbero essere il più possibile armonici e che più uno stile risulta caldo ma allo stesso tempo pulito, come nel caso dello shabby chic, più sarà possibile sentirsi a proprio agio anche una volta che la tendenza sarà passata di moda.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto