Quali sono i colori più adatti alla cameretta dei bambini?

Quando si parla di arredamento della casa, una doverosa attenzione deve essere dedicata alla cameretta dei bambini. Negli ultimi anni, sono aumentate le realtà che si impegnano per fornire soluzioni innovative al proposito (per rendersene conto basta citare l’esempio dei rivenditori Cameretta Omnia, tra i principali riferimenti per chi vuole acquistare camerette componibili).

Prima di procedere all’acquisto effettivo, è però necessario considerare diversi aspetti, come per esempio la scelta dei colori. Quali sono i più adatti alla cameretta dei bambini? Nelle prossime righe, abbiamo selezionato alcuni consigli utili al proposito.

Le pareti: i colori sì e i colori no

Nel momento in cui si inizia ad arredare la cameretta del bambino da zero – o a ristrutturarla – la prima cosa a cui si fa attenzione è il colore delle pareti. Esistono delle cromie consigliate e altre che, invece, è meglio evitare? Tra i colori in questione è possibile citare il rosso. Se lo si ama, è bene evitarlo per la zona attorno al letto. Si tratta di una cromia che aiuta ad attivare l’energia e che, per questo, può non essere il massimo quando si tratta di favorire il sonno.

Diverso è il caso del verde, il colore della natura per eccellenza. Dal punto di vista psicologico, questo colore è il non plus ultra quando si tratta di favorire la tranquillità. Gli esperti di cromoterapia consigliano di utilizzarlo non solo nella declinazione della tinta unita, ma anche scegliendolo per delle decorazioni che richiamano i motivi della natura.

Un altro colore utile per le pareti della camera dei bambini è il blu, vantaggioso anche per il fatto di essere utilizzabile come fondale per eventuali decorazioni a tema mare.

Come scegliere i colori delle tende

Quando si parla di come scegliere i colori per la camera dei bambini, è il caso di fare riferimento non solo alle pareti, ma anche alle tende. La scelta delle cromie e delle fantasie deve essere considerata tenendo conto dell’età dei piccoli. Un esempio utile da chiamare in causa riguarda quello dei bambini piccoli che, in linea di massima, preferiscono delle tende caratterizzate da colori vivaci e, possibilmente, dalla presenza di decorazioni facili da riconoscere.

Man mano che il tempo passa, le cose ovviamente cambiano e i gusti dei bimbi prendono giustamente spazio. In tutto questo, è il caso di ricordare alcune linee guida, come per esempio il fatto che, se si hanno due figli di sesso diverso, è consigliabile optare per tende di colore neutro.

Altri consigli

Si potrebbe andare avanti ancora tanti a parlare dei consigli per scegliere i colori per la cameretta dei bambini. In questo novero è possibile citare l’associazione tra il bianco e il grigio, perfetta per creare un’atmosfera accogliente e ricca di luce. Se si ha intenzione di conferire all’insieme ulteriore energia e fascino, a questo mix è il caso di aggiungere un terzo colore. Tra i più popolari quando si parla di integrazioni al mix bianco e nero rientra senza dubbio il giallo. Allegro e super stimolante, è molto apprezzato in associazione con il bianco e il grigio soprattutto per via di quest’ultimo colore, che viene in qualche modo ‘rinforzato’.

Sempre partendo dal mix bianco e grigio, si possono aggiungere dei tocchi di arancione. ‘Misurandoli’ – il che significa, per esempio, aggiungere anche solo qualche cuscino – è possibile dare vita a un insieme allegro ma nello stesso tempo raffinato.

Se si ama osare, una buona idea può essere quella di dare spazio a contrasti importanti, come per esempio l’associazione tra azzurro e arancione. Questo mix cromatico è l’ideale per creare un senso di dinamicità, perfetto per un ambiente vivace come deve essere la cameretta dei bambini.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto