Scopri come realizzare la Nutella al pistacchio in casa, bastano pochi ingredienti ed è buonissima

Amate il gusto del pistacchio e siete golosi? Eccovi una ricetta che non vi potete perdere. Vi insegnano in poche semplici mosse come realizzare una buona Nutella al pistacchio, un dolce ideale per prima colazione e per farcire torte, crostate e dolci in genere.

Come fare la Nutella di pistacchio fatta in casa

E’ molto molto semplice e veloce, in pochi minuti potrete preparare la vostra Nutella di pistacchio che risulterà sicuramente più buona e salutare delle creme di pistacchio da supermercato ricche di grassi idrogenati e conservanti alimentari.

Ecco gli ingredienti per 250 grammi di Nutella al pistacchio:

  1. 100 gr di pistacchi sgusciati non salati (al naturale)
  2. 100 gr di cioccolato bianco
  3. 100 gr di zucchero semolato
  4. 150 gr di latte
  5. 30 gr di burro

Come preparare la Nutella al pistacchio

Prendete i pistacchi sgusciati al naturale, attenzione non quelli salati, immergeteli in acqua bollente per circa 10 minuti, una volta scolati e raffreddati, sarà semplicissimo togliere la pellicina violacea. Una volta eliminata la pelle dai pistacchi, inseriteli in un frullatore insieme allo zucchero e aggiungete circa 1/3 del latte così da ottenere una consistente amalgama. A questo punto in un pentolino, scaldate a fuoco lento il resto del latte insieme al burro e al cioccolato bianco e mescolate continuamente sino a raggiungere il completo scioglimento del burro e del cioccolato bianco. E’ il momento di aggiungere la crema al pistacchio preparata in precedenza continuando a mescolare in continuazione e tenendo sempre la fiamma al minimo sino ad ottenere una crema omogenea e della giusta consistenza. A questo punto toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare. La Nutella di pistacchio fatta in casa è pronta.

Come conservare la Nutella al pistacchio?

Versatela in un vasetto sterilizzato, chiudete ermeticamente e riponetela in frigo. La Nutella al pistacchio fatta in casa, a causa della mancanza di conservanti può essere conservata in frigo per 10-15 giorni al massimo.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto