Come iniziare bene la giornata? Ecco 9 regole

Ci sono delle volte che la sera andiamo a letto già con il pensiero della fatica del giorno dopo. Ecco 10 regole da seguire per iniziare la giornata al meglio e con la carica giusta che ci permetta di affrontare i nostri compiti quotidiani.

1. Pianificare la giornata

Per iniziare bene la giornata è bene pianificarla già dalla sera prima. Pianificare la giornata significa decidere anche come vestirsi, cosa mangiare a colazione, questioni banali che però, pianificate in anticipo, ci fanno risparmiare del tempo prezioso, soprattutto se la mattina siamo di fretta.

2. Non posticipare il risveglio

Per iniziare bene la giornata non bisogna indugiare nel letto, rimandando l’alzarsi di 5 minuti in 5 minuti. Non alzarsi dopo il suono della sveglia non porta benefici perché in quel breve frangente non si può godere di un sonno qualitativo.

3. Seguire orari regolari

Se vogliamo iniziare bene la giornata una buona regola è quella di coricarsi e alzarsi agli stessi orari. In questo modo l’organismo mantiene ritmi salutari.

4. Bere un bicchiere d’acqua

Bere un bicchiere d’acqua appena alzati serve a reidratare il corpo dopo le ore notturne e ad attivare il metabolismo. Magari questo attimo di pausa possiamo mandare un messaggio del buongiorno ad amici e parenti. Possiamo trovare tanti spunti su ilgiornalebg.it

5. Esercitare la mente

Esercitare la mente con la meditazione può essere un ottimo esercizio da fare al mattino per cominciare bene la giornata. Meditare ci da energia, creatività e concentrazione.

6. Fare attività fisica

Fare attività fisica di prima mattina aiuta a liberare endorfine utili a far fuori tutto lo stress e l’ansia per la nuova giornata. Fare almeno 15 minuti di corsa ogni mattina aiuta a stare meglio moralmente, a restare in forma e ad affrontare il nuovo giorno con un umore migliore, rilassato e propositivo.

7. Esporsi alla luce

La luce del sole ha effetto antidepressivo istantaneo. La luce naturale è meglio di una medicina. Quando, dentro casa, ci sentiamo preda di mille paure e tormenti, ci basta un attimo sul balcone o in giardino per dimenticare tutto all’istante. L’ideale è iniziare la mattina esponendoci alla luce naturale, che spegne il sonno inibendo la produzione di melatonina.

8. Fare una buona colazione

Fare una buona, sana, nutriente colazione ci aiuterà a iniziare con il piede giusto la giornata. La colazione è il pasto più importante di tutti, ci dà energia e riduce l’appetito nel resto del giorno. Una colazione sana, a base di frutta, ci permetterà di stare meglio.

9. Trovare tempo per i nostri cari

Anche se la vita ci impone ritmi frenetici, la mattina cerchiamo di trovare tempo per i nostri cari. Piuttosto alziamoci prima, facciamo colazione in famiglia parlando della giornata che ci aspetta. Avere accanto i propri affetti migliora l’umore e ci fa iniziare bene.

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto