E morta Lucia Bosè, protagonista di Vacanze d’Amore

  • Si è spenta all’età di 89 anni Lucia Bosé,. Ricoverata per una polmonite a Segovia. Eletta Miss Italia nel 1947, viene scoperta da Luchino Visconti e fa il suo esordio al cinema nel 1950 con Non c’è pace tra gli ulivi di Giuseppe De Santis, seguito a stretto giro da Cronaca di un amore di Michelangelo Antonioni, che ritrovò nel 1953 con La signora senza camelie. Ma girò anche due film con Luciano Emmer, uno con Mario Soldati, con Citto Maselli e con Luis Buñuel, ne Gli amanti di domani.
  • Compagna di Walter Chiari, sposa nel 1955 il torero Luis Miguel Dominguín, con il quale ha avuto i figli Miguel, Lucia e Paola, e sparisce dalle scene.
  • Ma il film che i cefaludesi ricordano è Vacanze d’amore, regia di Jean-Paul Le Chanois
  • Nel 1968 il divorzio. Diva da rotocalco, torna al cinema a matrimonio naufragato con Sotto il segno dello scorpione di Paolo e Vittorio Taviani e Fellini Satyricon di Federico Fellini.
  • Negli anni ’80 e ’90 gira Cronaca di una morte annunciata (1987) di Francesco Rosi, L’avaro (1990) di Tonino Cervi e Volevo i pantaloni (1990) di Maurizio Ponzi, chiudendo il millennio con Harem Suare di un giovanissimo Ferzan Özpetek. Nel 2007 si fa rivedere grazie a I Viceré di Roberto Faenza, mentre è del 2014 la sua ultima partecipazione cinematografica, con One More Time di Pablo Benedetti e Davide Sordella.
  • “Sono sicuro che mia madre ora sia in un posto migliore” ha scritto sui social il figlio Miguel.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto