Ad un anno dalla scomparsa di Pino Spinosa. Il ricordo della moglie Aurora

Era l’11 novembre del 2018 e, da una finestra del corridoio dell’ospedale guardavo il lungomare; i medici e gli infermieri erano al tuo capezzale e mi avevano fatta uscire dalla stanza perché stavi peggio del solito.

Sentivo i monitor suonare e, contemporaneamente dal lungomare, arrivano i rombi di una gara di motociclette, accompagnate da giochi d’artificio, ascoltavo. Ad un tratto tutto fu silenzio…il rombo dei motori, il bip dei monitor, te ne sei andato, accompagnato da una fantasmagoria di luci e di suoni che si unirono alle mie preghiere perché potessi fare buon viaggio e perché potessi incontrare Lui, il Salvatore.

Il Tuo volto Signore io cerco, non nascondermi il tuo volto Signore. Il Suo volto, quel volto che tutti cerchiamo e agogniamo vedere! E tu l’hai visto! Nei tuoi ultimi giorni, il tuo desiderio era quello di potenziare le luci dell’abside, per illuminare il suo Volto, ma non sei riuscito a vedere né le luci né l’illuminazione delle torri. Cefalù è stata il tuo amore e per lei generosamente hai speso la tua vita ed il tuo tempo, per renderla pulcherrima, dicevi alla Cicerone,  per metterla in mostra, per farla conoscere, visitare, apprezzare e amare dagli stessi Cefaludesi.

Vulcanico e ricco di iniziative e di idee com’eri, l’animasti in ogni tempo ed in ogni modo: matricole, feste, balli in maschera, veglioni (qualcuno ricorderà il celebre Quo vadis?), Moda Mare, sfilate di moda e poi e poi….. la Cronoscalata Cefalù- Gibilmanna, assurta, in un venticinquennio a campionato europeo della montagna. I più importanti piloti si disputarono questa gara: Gilberti, Nesti, Vaccarella, Cinti, Boss, Pignard e tanti e tanti altri. Inoltre gare di Kart cittadino, tipo Montecarlo, gare di motonautica, la Mille Chilometri del Tirreno, Gare di cavalli purosangue ed arabi.

Dal 1981, un po’ per piacermi, hai animato la Pastorale Diocesana della Famiglia ed anche diffuse attività, nel comprensorio della Diocesi con altri collaboratori. Sei stato l’autentico amante della Città indifferente e non hai mai espresso la tua amarezza per essere stato chiaccherato, boicottato, osteggiato. Nemo propheta in patria! Non importa se non sei stato contraccambiato nel tuo amore, i fatti dimostrano altro e sono essi che contano.

Hai scritto la tua creatura, la Cefalù-Gibilmanna, hai scritto una Satira dove, scherzando e ridendo hai sviscerato le debolezze e le fragilità del tuo paese; hai elaborato i Calendari dei Vescovi, dei Probi Viri ed in cantiere avevi i proverbi siciliani illustrati, avviati ma non compiuti. I tuoi figli, dopo un anno, cominciano a rimpiangerti e ad apprezzarti…. Mio padre Sior Todero brontolon, tristemente famoso, duro dal cuore tenero. Era onesto, buono, generoso, sincero. Io, pur non condividendo tutto, spettatrice silenziosa, ti ho seguito fino alla fine, nella gioia e nel dolore , nella salute e nella malattia per tutti i giorni terreni.

Ora, lassù, dove non c’è il “ tempo”, ti occuperai di pregare per noi ed anche per la tua amata Cefalù.

1941- Marina di Cefalù Pino Spinosa ed amici
1941 Rocca di Cefalù- Pino Spinosa con amici
1941-Marina di Cefalù- Pino Spinosa con amici
1941-Molo di Cefalù -Pino Spinosa con amici
1950 Pino Spinosa – Aurora Rizzo-all’epoca fidanzati
1960 Sala delle Capriate di Cefalù- in 1° piano Adriana Runfola balla con Salvatore Spinosa fratello di Pino
1979-Ristorante Al Trappitu -Gara di ballo
Hotel S Lucia – Pino Spinosa ed amici ad un veglione
1968-Premiazione della Cefalù-Gibilmanna (vincitore Cinti che tiene in braccio il piccolo Giovanni figlio di Pino Spinosa)
Gara in salita Cefalù-Gibilmanna – Pino Spinosa – a dx della foto Enzo Cesare
Pino Spinosa e Ninni Runfola
Lungomare di Cefalù -Pino Spinosa –
Pino Spinosa con uno dei suoi cavalli ed il suo cane
Premiazione gara di tennis all’hotel Kalura – anni 90
Via Matteotti- Pino Spinosa alla gara di Kart
Pino Spinosa e Leo Giardina
2010 -Messa degli oli – Pino Spinosa con P. Domenico
2001 -Pino Spinosa ed Aurora Rizzo 50° anniversario di matrimonio
2001 – Pino Spinosa ed Aurora Rizzo 50° anniversario di matrimonio-
2012 – Famiglia di PIno Spinosa il giorno del suo 80.mo compleanno
1995-Piazza Duomo- Pino Spinosa
Pino Spinosa
Una delle satire illustrata nel libro “Scherzando e ridendo non oltre l’humor ed il faceto” realizzato da Pino Spinosa

 

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto