Bere latte e aglio è una ricetta miracolosa? La risposta della medicina

Bere latte e aglio è una ricetta miracolosa? Bere latte e aglio, in internet, viene presentato come una ricetta miracolosa. Sarebbe una ricetta dai tanti benefici sulla salute dell’uomo. Su questa ricetta, però, non esistono ricerche scientifiche che la giustificano. Bere latte e aglio è una bevanda naturale. Un metodo preventivo e curativo, da affiancare alle cure mediche: aiuta a riscaldare il corpo umano e favorisce la circolazione del sangue, funzionando come antidolorifico naturale. Questa bevanda arriva dalla tradizione ayurvedica. Bere latte e aglio è un antico rimedio naturale, molto utile contro i sintomi causati dall’infiammazione del nervo sciatico. Questo malanno è un dolore che può diventare anche molto intenso e che può durare ore o giorni, impedendo a chi ne soffre di svolgere le normali attività quotidiane. Secondo gli antichi rimedi bere latte e aglio riuscirebbe ad alleviare i principali sintomi della sciatica, quali: formicolio, dolore nella zona dell’anca o della gamba e sensazione di intorpidimento. Alla comparsa dei primi sintomi può essere utile assumere latte e aglio, un rimedio naturale utilizzato anche in caso di raffreddore ed influenza.

Come si prepara la bevanda di latte e aglio? Occorre 4 spicchi d’aglio e un bicchiere di latte.Tritare gli spicchi d’aglio. Riscaldare il latte e aggiungere l’aglio tritato. Fare cuocere per alcuni minuti senza arrivare a bollore. Versarlo in una tazza e aggiungervi un po’ di miele per addolcirlo. La bevanda si può preparare anche per essere bevuta fredda. In questo caso mettere l’aglio tritato nel latte e lasciare riposare per almeno 2 ore prima di consumarla. Attenzione: questa bevanda non è gradevole al gusto ma, in internet, sono diversi i siti che ne assicurano i benefici. Consigliano di bere un bicchiere di latte all’aglio al giorno per almeno 15 giorni, o fino alla scomparsa del dolore. Perché il rimedio sia efficace occorre anche assumere alcuni comportamenti: evitare sforzi eccessivi e praticare attività aerobica a bassa intensità.

Quali sono i benefici del bere latte e aglio? Combatte l’acne grazie alla presenza dell’allicina, un composto organico dello zolfo contenuto negli spicchi d’aglio. L’allicina ha effetti sedativi che prevengono malattie cardiache e svariate altre patologie dell’apparato circolatorio. Bere latte e aglio è efficace contro la stitichezza e il gonfiore addominale. Contrasta anche i dolori articolari e il diabete, in quanto contiene alcuni aminoacidi che svolgono la medesima funzione dell’insulina. Latte e aglio è un ottimo rimedio contro meteorismo e crampi addominali. E’ anche utile in caso di diarrea acuta e cronica o feci muco-sanguinolente. Bere latte e aglio combatte l’invecchiamento cellulare. Rafforza i tessuti e contrasta i mali di stagione come le malattie da raffreddamento. Secondo molti ricercatori l’aglio è un alimento utile per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. L’aglio è amico del cuore e si dimostra un prodotto longevo. Fin dai tempi antichi l’aglio godeva di una buona popolarità. Ancora oggi se ne fa uso per trattare vari disturbi, come il mal di denti. Bere latte e aglio è un ottimo antibatterico. Attenzione: l’aglio va evitato dalle persone che soffrono di ulcera o gastrite, da chi ha problemi alla tiroide e, ovviamente, dai soggetti allergici, in quanto l’allergia da aglio può provocare eruzioni cutanee ma anche dolori allo stomaco e problemi all’apparato respiratorio. L’aglio è un noto antibatterico oltre che battericida. In molti lo definiscono anche un vero e proprio antibiotico naturale. Consultare il medico prima di cominciare l’assunzione di latte e aglio, soprattutto se assumete farmaci anticoagulanti.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto