A Londra tre morti per listeria: ecco il decalogo per evitarla

A Londra tre pazienti ricoverati in ospedale sono morti dopo aver mangiato a cena panini di pollo preconfezionati, contaminati con batteri di listeria. Sei i pazienti ricoverati in ospedale in Inghilterra, di cui tre sono deceduti. L’allerta è stata pubblicata sul sito istituzionale del Ministero della salute inglese. La settimana scorsa Air France aveva fatto sapere di avere ritirato tutti i prodotti di Air Food, la società di catering che ha fornito tramezzini al tonno contaminati dal batterio della listeria su diversi voli a lungo raggio. I voli coinvolti erano tutti in partenza da Parigi e diretti a Dubai, La Reunione, Accra, Ndjamena, Bamako e Abuja. 

Il Listeria monocytogenes è un pericoloso batterio che prolifera negli alimenti freschi e sopravvive anche su superfici a contatto con gli alimenti ovvero coltelli, posate, taglieri, cestino lava verdura. Sopravvive anche nel frigorifero. Solo una corretta igiene domestica può aiutarci a prevenire questa infezione.

Ecco un decalogo per evitare di contrarre la listeriosi, infezione anche fatale su soggetti particolarmente fragili.

  • 1. Cottura. La Listeria monocytogenes muore con la cottura. Per questo è sufficiente cuocere i cibi per pochi minuti ad una temperatura superiore a 75 C per eliminare il microorganismo.
  • 2. Occhio alla scadenza. I prodotti freschi di gastronomia, così come formaggi, carne, salumi e verdure già lavate, non vanno consumati dopo la data di scadenza.
  • 3. Lavare le mani, i coltelli, i piani di lavoro, e i taglieri dopo manipolazione e la preparazione cibi crudi. Congelatore e frigorifero devono essere tenuti puliti e disinfettati di frequente.
  • 4. Cosa conservare in frigo. Carne, salumi, formaggi, prodotti di gastronomia come insalata russa e insalate di riso, e più in generale tutti gli alimenti freschi, vanno conservati in frigorifero. Attenzione a separare le carni crude dalle verdure e dai cibi cotti e pronti al consumo.
  • 5. Evitare lo scongelamento rapido. Gli alimenti vanno scongelati lentamente anche la sera precedente. E’ da evitare lo scongelamento rapido sotto l’acqua calda. Evitare di mangiare panini contenenti carni o altri prodotti elaborati da gastronomia senza che questi vengano nuovamente scaldati ad alte temperature.
  • 6. Sbrinare il frigo. Per far funzionare al meglio frigoriferi e congelatori, soprattutto in estate quando la temperatura è più alta, è necessario sbrinarli regolarmente per evitare che si accumuli ghiaccio.
  • 7. Conservare in contenitori chiusi. Gli alimenti vanno conservati in contenitori chiusi sia in frigo che nel congelatore.
  • 8. Lavare gli alimenti crudi. E’ sempre necessario  lavare molto bene frutta e verdura prima di consumarla cruda. risciacquare accuratamente gli alimenti crudi, come frutta e verdura, sotto l’acqua corrente prima di mangiarli, tagliarli o cuocerli (anche se verranno sbucciati)
  • 9. Attenzione alla terra. Prima di tagliare meloni, angurie e cantalupi va tolta accuratamente tutta la terra. Questa frutta va consumata in pochi giorni e conservata in frigorifero coperta o in contenitori chiusi ermeticamente.
  • 10. Attenzione a bambini, donne in gravidanza e anziani. Devo evitare di mangiare carne cruda, prodotti affumicati e formaggi prodotti con latte non pastorizzato. 

Continua a leggere

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto