Benefici del pistacchio

Pistacchio, ecco sette benefici che non conoscevi: cuore, colesterolo, diabete, vista e…

Il Pistacchio è un albero da frutto che appartiene alla famiglia delle Anacardiaceae e fa parte del genere dei Pistacia. Ha origine nel Medio Oriente, dove addirittura veniva coltivato già in età preistorica. Il frutto è una drupa con un endocarpo ovale a guscio sottile e duro, contenente il seme, chiamato comunemente “pistacchio” che ha colore verde vivo sotto una buccia viola.

E’ un frutto che fa veramente bene alla salute per tantissimi motivi e qui di seguito, adesso, inizieremo a parlare dei sette benefici principali che il pistacchio può avere sul nostro organismo. Infatti, molti non sanno che fa bene al cuore ed è un ottimo nemico del colesterolo cattivo.

Benefici del pistacchio, ecco quali sono

Come abbiamo già detto poche righe qui sopra il pistacchio ha degli ottimi benefici sul nostro organismo. Innanzi tutto fa molto bene al cuore e combatte anche il colesterolo cattivo. Ma andiamo a vedere nello specifico i sette benefici più importanti del pistacchio.

  • Abbassa il colesterolo: è un frutto ad alto contenuto di fitosteroli e grassi monoinsaturi e polinsaturi. Grazie a questo il pistacchio è in grado di ridurre il livello del colesterolo cattivo nel sangue dandoci quindi la possibilità di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. 
  • Protegge il cuore: grazie alla presenza di una sostanza denominata gamma-tocoferolo (una forma di vitamina E) il pistacchio protegge le pareti capillari e può avere anche un’azione antitrombotica. 
  • E’ antitumorale: il pistacchio ha un alto tasso di antiossidanti e questo lo rende veramente importante per combattere i tumori. Se viene fatto un consumo regolare può diventare un ottimo alleato nella lotta ai tumori.
  • Protegge la vista: luteina e zeaxantina, ovvero dei catenidi che sono contenuti nei pistacchi, riescono a proteggere i nostri occhi ed a prevenire l’insorgenza di problemi visivi.
  • Mantiene in salute il sistema nervoso: questo è dovuto all’alto contenuto di vitamina B6 (chiamata anche piridossina). Essa, infatti, è basilare per alcune funzioni che svolge il sistema nervoso come la sintesi di alcuni neurotrasmettitori. Inoltre è anche fondamentale per sintetizzare la mielina, una struttura che protegge il sistema nervoso e permette la comunicazione tra i neuroni.
  • Protegge la pelle: sempre grazie alla vitamina E che è contenuta nel pistacchio avremo degli ottimi benefici perchè protegge dai raggi UV. In più grazie ai grassi saturi il pistacchio è ideale per quanti hanno la pelle secca.
  • Contrasta il diabete: diversi studi sottolineano come l’utilizzo regolare di pistacchio possa combattere il diabete. In uno studio effettuato nel 2014 è stata somministrata ad un gruppo di soggetti prediabetici una dieta ricca di pistacchi (54 grammi al giorno) ottenendo un’importante riduzione dei livelli di glucosio a digiuno e di insulina.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto