«Fate attenzione!»: è allerta meteo su tutta Italia. Ecco la situazione e ciò che accadrà

Allerta meteo su tutta Italia e le temperature tenderanno ad abbassarsi ancora di più. La stagione estiva non ha proprio intenzione di iniziare e le giornate fredde e piovose continueranno almeno fino a metà della prossima settimana.

Stiamo vivendo uno dei mesi di Maggio più piovosi degli ultimi anni e rischia di diventare ancora più freddo. Nelle prossime ore sono attese anche forti grandinate su gran parte della penisola. A causa di una forte circolazione ciclonica tutta l’Italia è sommersa dal maltempo. Le zone più colpite in questo momento sono il Trentino Alto Adige, la Lombardia ed il Veneto: temporali e nubifragi stanno continuando senza interruzioni da questa mattina ed andranno avanti fino a tarda notte.

Anche il centro Italia è in questo momento in preda a forti piogge, soprattutto in Toscana e Lazio. La Protezione Civile Nazionale ha diramato una allerta meteo ufficiale per ben 8 regioni: Abruzzo, Marche, Umbria, Lazio, Toscana, Emilia Romagna, Veneto e Lombardia.

Al Sud la situazione è piuttosto diversa. Oggi poche sono state infatti le perturbazioni ma le temperature stanno per subire un grosso calo. 

Aggiornamento sulla situazione meteo in Italia – 21 Maggio 2019

Secondo quanto viene scritto sui maggiori portali di meteorologia online l’Italia sarà sommersa dalle piogge durante tutta la settimana. Soprattutto da Martedì a Venerdì forti temporali si abbatteranno su Veneto e Friuli Venezia Giulia, ed anche nel ferrarese. Queste zone saranno colpite da forti temporali anche per il resto della settimana.

Passando al Centro Italia vi saranno dei forti acquazzoni nelle zone appenniniche, soprattutto durante il pomeriggio. Le zone più a rischio sono le Marche, la Toscana e l’Umbria.

L’instabilità del meteo “tocca” anche la Sicilia. Per Giovedì 23 sono previsti forti temporali anche nella regione più a sud d’Italia.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto