Ecco la chiave che sconfiggerà i tumori: si trova nel broccolo

Grazie ad uno studio portato avanti da medici italiani è stato scoperto che i broccoli, ed altre verdure simili, contengono una proteina che potrebbe aiutarci a sconfiggere il cancro. Infatti, vi sarebbe un composto naturale, l’indol-3-carbinolo che riuscirebbe a spegnere un gene tumorale.

Lo studio, guidato dall’italiano Pier Paolo Pandolfi è riportato sulla rivista Science. “Abbiamo scoperto – sottolinea Pandolfi – un nuovo importante attore che tiene le fila di un meccanismo critico per lo sviluppo del cancro, un enzima chiamato WWP-1 che può essere spento da un composto naturale presente nei broccoli e in altre verdure”.

Attraverso questo meccanismo si potrebbero quindi in futuro risolvere dei casi molto delicati. Lo studio è stato condotto finora soltanto su animali che sono predisposti a malattie tumorali: è stato scoperto infatti che indol-3-carbinolo riuscirebbe a ripristinare la funzione di PTEN e quindi interrompere la crescita dei tumori.

Ovviamente stiamo ancora parlando di una terapia in fase di crescita e ci vorrà del tempo prima di portarla a compimento ma potrebbe trattarsi di una scoperta rivoluzionaria.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto