Quanto gossip leggiamo ogni giorno? Il dato è incredibile

Le notizie di gossip ed i pettegolezzi con amici ed amiche sono sempre all’ordine del giorno ma adesso, grazie ad uno studio portato avanti dall’università della California di Riverside e pubblicato sulla rivista Social Psychological and Personality Science sappiamo che quotidianamente leggiamo circa 55 minuti di gossip.

Con il termine pettegolezzo s’intende una serie di chiacchiere ritenute inopportune o indiscrete nei confronti di altre persone. Dallo studio emerge inoltre che i giovani sono più pettegolezzi degli anziani. Allo studio hanno partecipato 467 volontari, di cui 269 donne e 198 uomini, tra i 18 e 58 anni, che dovevano indossare un apparecchio portatile di ascolto, che registrava il 10% delle loro conversazioni nell’arco della giornata.

In totale quindi si sono raggiunte circa 4000 persone e da questi dati si è scoperto che circa il 14% delle conversazioni erano dedicate al gossip o quasi un’ora nell’arco di 16 ore. Inoltre, quasi i 3/4 del gossip era neutro, mentre i pettegolezzi negativi erano il doppio di quelli positivi.

Spesso si parlava comunque di persone conosciute e non di celebrità.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto