Lascari capitale europea del caldo: con 25 gradi è il valore più alto d’Europa

«Lascari ha raggiunto oggi i 25 gradi di temperatura ed è il valore più alto d’Europa». Lo annuncia il Centro meteorologico siciliano secondo cui in questa speciale classifica si piazza al secondo posto  piazza Caronia in provincia di Messina con +23.5 e Palermo con +23.1 °C.

«Locali valori prossimi ai +20° – continua il Centro meteorologico siciliano – si registrano anche lungo il settore meridionale con i +21.4 °C di Comiso (RG), mentre sui restanti settori le temperature rimangono comprese fra i +12 °C e i +19 °C. La provincia più fresca risulta comunque al momento l’ennese dove i valori termici non superano al momento i +15°. Da evidenziare infine lo scarto termico fra Lascari e Messina di ben 13°, quest’ultima infatti registra +12.2°, rimanendo una delle località più fresche della Sicilia. Per quanto riguarda il vento la punta massima è stata raggiunta tra stanotte e questa mattina da Novara di Sicilia (ME) con ben 108 km/h, a seguire Termini Imerese (PA) con 103 km/h. Nelle prossime ore la rotazione a ponente delle correnti favoriranno un primo calo delle temperature ad iniziare dal trapanese e dal palermitano».

Il Centro meteorologico siciliano, nasce dall’idea di alcuni amici appassionati di meteorologia, che, grazie alla propria preparazione e competenza, hanno deciso di creare un nuovo portale siciliano, con il preciso obbiettivo di divulgare, condividere e diffondere una scienza tanto complessa quanto inesatta come la meteorologia.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto