Jean Charles Extermann: il medico chirurgo dentario tanto amato dai cefaludesi

Jean Charles Extermann nasce a Rabat in Marocco il 20 marzo 1937 da Jean, colonnello dell’esercito proprio a Rabat,  e Odette Schoum direttrice dell’Istituto infantile “Petite jeune”. Jean Charles dopo aver studiato a Rabat va in Francia e si iscrive a Parigi all’Università della Sorbona dove si maurea in medicina e chirurgia.  A Ginevra consegue il dottorato in chirurgia dentaria, medicina dentaria e scienze odontologiche. Assistente odontologico all’Istituto “Gustave Roussy” di Parigi esercitava contemporaneamente la libera professione di dentista ad Angerville e Saclas.

Nel 1991 si trasferisce a Cefalù e sposa la cefaludese Pina Musotto. Continua ad esercitare la sua professione di dentista e chirurgo odontostomatologico nel suo studio privato a Cefalù e a Finale di Pollina. Era un uomo saggio, dedito alla sua professione al punto di andare a lavorare nonostante avesse diversi problemi di salute. Muore a Cefalù il 1 febbraio 2010.

Inauguriamo su cefalunews una sezione per far conoscere i medici cefaludesi che hanno operato a Cefalù lasciando un segno importante della loro presenza. L’idea di raccogliere le loro biografie è del Kefablog, l’iniziativa nata per far conoscere Cefalù, finanziata con 1.800 euro di borse di studio costituite dagli emigrati cefaludesi che fanno parte dell’associazione Cefaludesi nel mondo. (Ossuta-Granaio-Pescara)

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto