Gabriele Marino: il chirurgo e medico di famiglia con la passione dello sport

Il dottor Gabriele Marino, nasce a Cefalù l’8 dicembre 1908 da Giovanni e Anna Orilia. Dopo avere frequentato il Liceo Mandralisca si iscrive alla facoltà di Medicina e Chirurgia. Prima della laurea viene chiamato alle armi come ufficiale di fanteria nel 1936-1938. Allo scoppio della seconda guerra mondiale viene richiamato come ufficiale medico e rimane ferito durante un bombardamento alleato in Sicilia. Finita la guerra,si sposa con Elena Bellipanni e il matrimonio sarà allietato dalla nascita di quattro figli: Giovanni, Domenico detto Nico, Mario e Anna Maria. Oltre a svolgere la sua professione di medico, da appassionato sportivo, inizia a insegnare nelle scuole Educazione Fisica.

Frequenta nello stesso periodo un corso acquisendo la specializzazione di medico sportivo e viene successivamente richiamato in servizio presso l’Ospedale Militare di Palermo per la promozione a tenente medico. Assistente del dottor Giuseppe Giardina, presta la sua opera nell’Ospedale “Giuseppe Giglio” sin dalla fine degli anni 40, come chirurgo in chirurgia generale oltre che in medicina generale e in ostetricia e ginecologia. Si fa apprezzare dai pazienti per la sua bonomia e la sua disponibilità con tutti. Dopo circa un anno dalla morte del Dottor Giuseppe Giardina Giardina avvenuta il 6 maggio del 1965, lascia l’ospedale Giglio e continua la sua carriera come professore di ruolo di Educazione Fisica oltre che di medico di famiglia. Colpito da infarto il 3 aprile 1975, muore a 66 anni, dopo quasi due settimane, il 18 aprile.

Inauguriamo su cefalunews una sezione per far conoscere i medici cefaludesi che hanno operato a Cefalù lasciando un segno importante della loro presenza. L’idea di raccogliere le loro biografie è del Kefablog, l’iniziativa nata per far conoscere Cefalù, finanziata con 1.800 euro di borse di studio costituite dagli emigrati cefaludesi che fanno parte dell’associazione Cefaludesi nel mondo. (Pescara)

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto