Cefalunews

Il Calcio contro la fame nel Mondo

ActionAid: parte la campagna CIBO PER TUTTI, con l’obiettivo di garantire un diritto umano fondamentale, il diritto al cibo per tutti. Donazioni da rete mobile o fissa al numero solidale 45506

In vista della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, tre settimane di mobilitazione e raccolta fondi, dal 26 settembre al 16 ottobre, per coinvolgere pubblico e media nella lotta alla fame e sostenere gli interventi in Mozambico, Etiopia e Italia.

Per il secondo anno, ActionAid lancia la campagna CIBO PER TUTTI con l’obiettivo di coinvolgere e far riflettere il grande pubblico su un diritto umano fondamentale, quello al cibo, declinandolo in tutte le sue possibili accezioni: dall’accesso alla terra, alla lotta contro l’accaparramento delle terre a quella contro gli sprechi alimentari. Con una particolare attenzione, in Italia, alla trasparenza e alla qualità delle mense scolastiche.

Un’iniziativa che unisce tutti per il diritto al cibo e la dignità di chi lavora la terra dal 26 settembre al 16 ottobre con un gesto semplice: 2€ tramite sms solidale al numero 45506 da cellulare personale Tim, Vodafone, Wind, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali e Tre; da telefono fisso Vodafone e TWT, o scegliere di donare 2 o 5 € chiamando da telefono fisso Telecom Italia, Infostrada, Fastweb e Tiscali. I fondi raccolti saranno destinati ai progetti di ActionAid per la sicurezza alimentare in Etiopia e Mozambico e al progetto di sensibilizzazione “Io mangio tutto” rivolto agli studenti delle scuole italiane.
In coerenza con i principi ispiratori del “Giorno del dono” del 4 ottobre istruito con la legge 110/2015 – grazie anche all’impegno di uno dei Presidenti più apprezzati della storia della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi – la campagna di ActionAid intende essere un’opportunità per i cittadini di acquisire una maggiore consapevolezza del contributo che tutti possono offrire attraverso le loro scelte per riaffermare i valori primari della libertà e della solidarietà. Una possibilità di passare dalla teoria alla pratica, attivandosi in prima persona.

Anche il mondo dello sport sostiene ActionAid per combattere la fame. La campagna CIBO PER TUTTI sarà promossa infatti dalla Lega Serie A durante la giornata di campionato di Serie A TIM del 15-16 ottobre.

Secondo le Nazioni Unite, sono 795 milioni le persone che soffrono la fame nel mondo. Circa una persona su nove non ha abbastanza cibo per condurre una vita sana ed attiva. A livello mondiale, il rischio maggiore per la salute degli individui è rappresentato dalla fame e dalla malnutrizione. La scarsità di cibo è infatti una minaccia ancora più pericolosa di malattie quali AIDS, malaria e tubercolosi. Oltre a colpire gli individui, la fame soffoca le potenzialità economiche dei Paesi in via di sviluppo: un bambino il cui sviluppo mentale e fisico è compromesso dalla fame e dalla denutrizione, avrà ridotte capacità di generare reddito se riuscirà a diventare adulto. Con la campagna CIBO PER TUTTI ActionAid ribadisce che per realizzare un vero cambiamento la crescita economica deve includere il rispetto dei diritti umani, la sicurezza alimentare, l’accesso democratico alle risorse e le dimensioni sociali e ambientali.

È possibile richiedere interviste ai testimonial e ai portavoce della campagna CIBO PER TUTTI. E’ possibile scaricare foto dei progetti di ActionAid e foto di Marco Delvecchio, box e spot della campagna al seguente link:

https://drive.google.com/drive/folders/0B7I6lAUVQrGtZ3gtOE4zODRUa3M?usp=sharing