Cefalù città della gentilezza: una rassegna di poesia

Una rassegna on line di poesie su «Cefalù città della gentilezza». E’ organizzata da cefalunews e si terrà domenica 13 novembre in occasione della Giornata mondiale della gentilezza.

I poeti e le poetesse che vogliono prendervi parte ne dovranno dare comunicazione all’indirizzo cefalunews.net@libero.it o attraverso un messaggio al numero di telefono 347.2975402. Riceveranno una password che consentirà di pubblicare le loro poesie a tema libero in un’apposita sezione del giornale per farsi conoscere dai lettori di cefalunews. Ogni partecipante s’impegna a pubblicare, entro sabato 12 novembre 2016, una propria poesia, in italiano o lingua dialettale, sul tema «Cefalù città della gentilezza». Tutte le poesie che arriveranno su questo tema saranno pubblicate in un’apposita pagina del giornale per tutta la giornata del 13 novembre. Faranno parte di una pubblicazione che sarà presentata il 5 febbraio 2017, in occasione della Giornata dei protagonisti cefaludesi.

La giornata mondiale della Gentilezza è nata grazie al Japan Small Kindness Movement, fondato a Tokyo nel 1988. Nel 1996, proprio a Tokyo, un primo gruppo di organizzazioni si costituisce nel World Kindness Movement, Movimento mondiale per la Gentilezza, di cui fa parte anche l’italiana Gentletude. La Gentilezza a cui fa riferimento, e che Gentletude sostiene, rappresenta una qualità e una caratteristica etica: è ciò che promuove l’attenzione e il rispetto verso il prossimo, la cortesia nei piccoli gesti, la pazienza e la cura. Suggerisce l’ascolto dei bisogni degli altri senza dimenticare i propri. La Giornata è stata lanciata con una conferenza del 1997 a Tokyo ed introdotta in Italia dal 2000. Numerose le iniziative in tutto il mondo, in particolare negli aeroporti con l’organizzazione di flash mob.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto