Una donna stilista ospita i sindaci rosa che arrivano da tutta Europa

La stilista Giusi Cusimano ha ospitato una delegazione di sindaci donna provenienti da Spagna, Macedonia, Bulgaria e Croazia. A volere l’incontro il sindaco di Pollina, Magda Culotta, che ha scelto la stilista castelbuonese perchè il suo laboratorio «Alab» è considearto un “best practice” territoriale che vale la pena presentare alla delegazione europea. La stilista ha raccontato la sua esperienza di imprenditrice locale. «Ogni nuova esperienza, in quanto tale, arricchisce! Grazie a Magda Culotta, sindaco donna d’eccezione, per la bella opportunità» ha commentato sulla sua pagina facebook.

La visita alla stilista castelbuonese arriva grazie al Progetto Power che unisce i comuni europei amministrati da sindaci donna. Obiettivo è la creazione di una rete europea tra le prime cittadine per favorire la cooperazione tra i rappresentanti e promuovere le pari opportunità. Il progetto per promuovere la partecipazione delle donne nella vita politica e sociale e per affermare la presenza femminile nel mercato del lavoro.
La ormazione di Giusi comincia nel capoluogo palermitano dove si diploma in Decorazione presso l’Accademia di Belle arti. Successivamente lavora presso un’azienda semi-artigianale che realizza abiti da cerimonia. Capisce che il suo futuro è nell’ambito della moda. Si sicrive all’istituto Callegari di Catania e consegue il diploma di stilista e modellista. Dopo la nascita delle sue due bimbe (Luce di sei anni e Gemma di quattro) compie il grande salto e si mette in proprio, dando corpo al suo sogno di bambina: diventare stilista. Ben radicata nella sua Castelbuono, la designer per la sua prima collezione si è ispirata al genio artistico dei fratelli Serpotta, riprendendo con i panneggi di tessuti i giochi scultori delle “Allegorie”. Collabora con il prof. Raffaele Piraino all’interno del più grande archivio di vestiti d’epoca dell’Isola e partecipa con addetti ai lavori alla realizzazione di collezioni di abiti da sposa.

giusicusimanostile

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto