Cefalù: paga l’Alert system per allertare i cittadini ma invia annunci per spettacoli

A Cefalù il sistema «Alert system» si utilizza per annunciare gli orari degli spettacoli. E’ accaduto oggi pomeriggio quando coloro che si sono iscritti al «Servizio di informazione per i cittadini di Cefalù» si sono visti arrivare al telefono un messaggio che li informava dello spettacolo che si sarebbe tenuto in serata sul lungomare. Possibile che il sistema di allerta della protezione civile si possa utilizzare anche per questo? Siamo andati a vedere perchè è stato attivato l’Alert system a Cefalù. La determina di attivazione porta la data dell’8 gennaio 2014. Vi si legge che la Prefettura ha chiesto di attivare appositi canali di comunicazione ai fini di una tempestiva diffusione di notizie e segnalazione di criticità. Per questo, si legge nella stessa determina, l’amministrazione comunale ha attivato un sistema automatizzato di informazione tempestiva alla popolazione «su eventi di particolare pericolosità ed urgenza, con particolare riferimento ed attinenza agli eventi di Protezione Civile, ma anche l’invio di informative volte a ridurre alcuni disagi alla popolazione quali ad esempio eventuali variazioni alla circolazione del traffico a seguito di lavori stradali, interruzioni temporanee di forniture della pubblica illuminazione e per qualunque altra esigenza di carattere istituzionale».

Per attivare questo servizio il Comune ha pagato 2.989 euro. Lo scorso 5 aprile è stata impegnata in via definitiva, per il 2016, la somma di 2.440 euro al Capitolo recante la seguente dicitura “Servizio di informazione alla popolazione per eventi connessi a situazioni emergenziali di Protezione Civile”. Che tipo di informazione diffonde il sito del Comune di Cefalù sull’Alert system? Quando si entra nel sito comunale per registrarsi e ricevere questi messaggi di informazione all’interessato viene detto che saranno inviati «avvisi telefonici registrati su argomenti di pubblico interesse». Ma a leggere la determina con la quale si paga questo servizio non si dovrebbe trattare di messaggi connessi a situazioni emergenziali di Protezione civile? Perchè il sito del Comune parla di avvisi telefonici su argomenti di pubblico interesse?
Più chiari, a riguardo, sono i siti degli altri comuni dove, parlando dell’Alert system dicono espressamente che si tratta di messaggi gratuiti per allertare i cittadini al momento in cui si prevedono eventi che possano mettere a rischio la popolazione come ad esempio: allerta meteo, chiusure delle strade, chiusura delle scuole, segnalazioni di pericoli sul territorio comunale, interruzioni dei servizi pubblici. Perchè a Cefalù l’Alert system serve per annunciare gli orari degli spettacoli?

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto