Migliori Widget iOS 10

Migliori Widget iOS 10: quali sono? Ecco alcune nostre proposte

Con l’arrivo di iOS 10, Apple ha apportato la grande novità di un centro di controllo molto più utile rispetto a quello di prima. Grazie ad uno swipe verso destra, infatti, potrete accedere dal vostro device al vostro nuovo Centro di Controllo. A questo proposito vogliamo raggruppare in questo articolo quelli che potranno essere i widget più utili per la vostra esperienza “smartphonistica”. Abbiamo creato un elenco con i migliori widget iOS 10.

Widget. In sostanza, una volta sbloccato il dispositivo (con il touch iD o uno swipe), è sufficiente scorrere con il dito da sinistra verso destra per ritrovarsi nella schermata “Oggi”. Ad esempio l’app Telefono ha il suo widget con i contatti preferiti, accessibili quindi con un singolo movimento del dito.

Questo è il grande punto di svolta di iOS 10, realizzare un connubio di risorse hardware e possibilità software, che funzionano insieme in maniera trasparente all’utente. Declinato a tutti i livelli di funzionamento del sistema operativo, questo approccio rinnova il modo di utilizzo di smartphone e tablet, non costringendo più l’utente a numerosi tap e swipe prima di ottenere un risultato. In una parola, Apple ha lavorato sull’usabilità come priorità della nuova versione di iOS, per consentire all’utente di svolgere azioni complesse e spesso non immediate in maniera intuitiva.

I migliori widget iOS 10

Launcher

La sua funzione è solo una: raccoglie fino a 8 scorciatoie per lanciare altrettante app esterne o schermate di impostazioni. Eppure nella sua semplicità è un must. Anche la memoria muscolare più allenata deve soccombere quando si tratta di ricordare la pagina, la cartella o la posizione dell’app tal dei tali. Con Launcher, invece, puoi lanciare le tue app preferite anche a occhi chiusi. Ancora più utile per le impostazioni, come l’equalizzatore audio, a cui si può creare una scorciatoia.

Fantastical 2

Tutti i calendari e i promemoria sono combinati in un widget interattivo ben congegnato e facile da consultare anche con una semplice occhiata. Devi solo avere una buona vista, perché i font arrivano a dimensioni lillipuziane, ma per il resto è perfetta: toccando le date consulti gli appuntamenti, tenendo premuto ne aggiungi uno nuovo.

NC Twitter Widget
Incorpora nella schermata una versione ridotta della timeline di Twitter o delle mention ricevute. Per chi sbircia il social network dei cinguettii solo occasionalmente non sarà proprio fondamentale, ma i twittatori compulsivi la troveranno particolarmente utile, sopratutto perché permette di scorrere gli ultimi tweet senza nemmeno sbloccare il telefono.

Clips
Funziona come il copia-incolla di sistema, solo che visualizza costantemente ciò che è presente in memoria. Utile per copiare brevi estratti di testo come numeri di telefono o citazioni, modificandoli in tutta comodità dall’interno del centro notifiche prima di incollarli nella destinazione che hai scelto per loro.

Deliveries
Molto specifica, ma molto utile: mostra in un unica sezione lo stato delle spedizioni postali in partenza o in arrivo: supporta tutti i maggiori servizi di consegne come Amazon e UPS.

Dark Sky
L’app di meteo più famosa del panorama iOS dispone di un widget tutto sommato all’altezza della situazione, che prevede condizioni atmosferiche e temperatura per l’ora successiva alla consultazione, senza simboli o grafici, ma con un linguaggio verbale chiaro e senza fronzoli.

Swarm
L’app nata da una costola di Foursquare ha un widget piuttosto utile, perché ti permette di piazzare la tua presenza nei luoghi che frequenti senza bisogno di aprire il software. Una vera benedizione, considerando che molto spesso l’ansia da check-in ha ben poco a che vedere con il consultare il resto dell’app…

Dataman Next
Hai un piano dati costantemente agli sgoccioli? Con DataMan hai sempre sott’occhio quanti gigabyte stai consumando e se è il caso di chiudere i rubinetti. Il conteggio non fa fede con il tuo operatore, ma mantenendo dei limiti ristretti sei sicuro di non sforare mai.

Tra i migliori widget iOS 10 ci sono anche questi:

ETA
Ti fa impostare le tue destinazioni più frequenti e ne calcola periodicamente la distanza rispetto al luogo in cui ti trovi. Così può dirti costantemente in quale direzione e quanto tempo ti occorre camminare o guidare per arrivarci. Un po’ come può fare già Google Now.

Dropbox
Crea una lista dei documenti caricati o modificati recentemente sulla nuvola, indicando l’ora e il responsabile. Non sarà utile a molti, ma chi usa il servizio di cloud storage in collaborazione con altri può trovarlo utile per tracciare in tempo reale i movimenti dei file stoccati. Le stesse funzioni le offre anche il widget di Box.

Agenda+
Uno dei widget più completi per gestire le attività quotidiane. Comprende anche gli eventi in calendario, ma la star del widget qui è sicuramente la giornata in corso, con la scansione oraria dei diversi eventi e la possibilità di segnalare le attività come complete.

Musixmatch
L’app degli sviluppatori italiani si è espansa fino al centro notifiche. Qui fa essenzialmente ciò che già sapeva fare normalmente: identifica la canzone in riproduzione e ne trova immediatamente le parole per fartela cantare a squarciagola.

Kindle
Semplice ma efficace, il widget della piattaforma di Amazon ti ricorda qual è l’ultimo libro che ti stai leggendo, e a che punto sei arrivato. Se nel frattempo scopri di avere un po’ di tempo libero, toccando il titolo si apre direttamente l’app per divorarti qualche pagina.

Evernote
Per chi ha bisogno di prendere appunti più elaborati c’è il widget di Evernote, un’app che ha fatto di questa missione la sua ragione di esistere. Dal centro notifiche hai accesso a scorciatoie per note di ogni tipo, dal semplice appunto testuale alla foto, passando per un promemoria vocale. Dopodiché hai subito la possibilità di condividerlo automaticamente in cloud con l’app.

Weather Underground
Se l’approccio minimalista alle previsioni di Dark Sky non ti soddisfa, preparati all’inondazione di dati e grafici che questo widget ha in serbo. L’interfaccia è caotica, ma con un’occhiata veloce hai a disposizione tutto lo scibile metereologico sulla località impostata.

Stocard
L’app che digitalizza le tue carte fedeltà ha un widget per richiamare al volo quelle che usi più frequentemente, per accumulare punti senza perdere tempo alla cassa a sfogliare tra tutte le tessere.

AirBnb
L’app permette di aggiungere uno spazio dedicato che riassume i dati della casa in cui hai programmato il prossimo viaggio o dei tuoi prossimi ospiti.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto