Si assegnano a Cefalù il Premio Sigrav e la Medaglia Amaldi

I premi saranno consegnati, Sala delle Capriate lune10dì 12 ore 20.00,  in occasione  XXII Conferenza internazionale della Società Italiana dei Relatività Generale e Fisica della Gravitazione che vede radunati a Cefalù Astrofisici di tutto il mondo dal 12 al 18 settembre. Tra i candidati ai premi potrebbero esserci anche candidati al Nobel per le ricerche sulle onde gravitazionali. La medaglia Amaldi, ovvero il Premio Europeo di Fisica della Gravitazione “Edoardo Amaldi”, nasce nel 2004 quando il Consiglio Direttivo della SIGRAV, in un momento delicato ed entusiasmante per l’unità politica dell’Europa, ritenne opportuno istituire un Premio Scientifico intitolato ad un grande scienziato Italiano e grande cittadino europeo che ebbe un ruolo centrale nel gruppo di ricerca di Enrico Fermi a Roma e, in seguito, nella creazione dell’INFN, del CERN e dell’ESA.

Il Premio, consistente in una medaglia d’oro del valore di 10.000 Euro (se il Premio non è condiviso), è riservato a studiosi che svolgono la loro attività in Europa e hanno dato importanti contributi alla Fisica della Gravitazione. Il Premio è assegnato con cadenza biennale, seguendo le indicazioni del Consiglio Direttivo della SIGRAV, e sarà consegnato in occasione dei Congressi Nazionali della SIGRAV.

Le Medaglie Amaldi assegnate

Roger Penrose : personal web page

Roger Penrose

2004

University of Oxford, UK

Bernard Schutz : personal web page

Bernard Schutz

2006

Albert Einstein Institute

Sergio Ferrara : personal web page

Sergio Ferrara

2008

CERN, Geneva, Switzerland

Thibault Damour : personal web page

Thibault Damour

2010

IHES, Bures-sur-Yvette, France

Viatcheslav Mukhanov : personal web page

Viatcheslav Mukhanov

2012

LMU, Munich, Germany

Alexei Starobinsky : personal web page

Alexei Starobinsky

2012

Landau Institute, Moscow, Russia

Nazareno Mandolesi : personal web page

Nazareno Mandolesi

2014

Sergei Odintsov : personal web page

Sergei Odintsov

2014

Il Convegno cefaludese è in memoria di Emma Giobbi, Astrofisica che ha  molto lavorato per la realizzazione dei Workshops di Astrofisica che si tengono a Cefalù con cadenza biennale.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto