A Tusa un week end all’insegna della cultura e dell’arte

Il prossimo week end a Tusa all’insegna della promozione della cultura e dell’arte. Sabato 20 agosto alle ore 21, il ridente Borgo marinaro di Castel di Tusa, recentemente riconosciuto quale titolare della “seconda spiaggia migliore in Italia”, nonché insignito del prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu, ospiterà un evento d’eccezione: la presentazione del volume “Castel di Tusa nelle immagini e nelle trame orali di un secolo”, curato dall’antropologo Sergio Todesco e edito dalla Pungitopo di Patti. In tale volume si ripercorre, attraverso immagini d’epoca e testi di tradizioni orali, la storia del paese e della sua comunità da fine ottocento agli anni ’80 del XX secolo.

La presentazione del volume, affidata all’architetto Angelo Pettineo, noto professionista e valente studioso del territorio, avrà luogo nello spiazzo adiacente l’Atelier sul Mare di Antonio Presti. Lo stesso mecenate prenderà parte all’incontro, cui saranno presenti il Presidente della Regione Rosario Crocetta, l’ex Assessore Regionale Antonio Purpura, il Sindaco di Tusa Angelo Tudisca e il vice-sindaco Nicoletta Patti, l’editore Lucio Falcone, i collezionisti prestatori delle immagini Aldo Re e Massimo Raimondi e il curatore del volume Sergio Todesco.

Domenica 21 agosto, a conclusione dei festeggiamenti in onore di Maria SS. Assunta, dopo la Processione verrà narrato, dai giovani della Parrocchia, il racconto dell’affidamento del Popolo Tusano a Maria SS. Assunta, dal titolo “Per Noi Ferma Sta!!”.

A conclusione verrà rappresentata “l’Acchianata della Madonna”, la figurazione dell’assunzione di Maria in cielo, ottenuta con un vero e proprio congegno scenotecnico di tipo teatrale, che presenta notevoli analogie con gli spettacoli di drammaturgia sacra realizzati in forma teatrale figurata con l’impegno di macchine e congegni vari, e consiste nella rappresentazione sacra, realizzata facendo salire la statua dell’Assunta lungo la cortina di nubi rappresentata da teloni decorati, e sovrapposti a mò di quinte.

«Vogliamo continuare a promuovere – commenta il sindaco Angelo Tudisca – eventi culturali che sono la chicca del nostro ricco e variegato cartellone estivo. Il volume “Castel di Tusa nelle immagini e nelle trame orali di un secolo” è un nuovo tassello che viene posto in essere alla riscoperta delle nostre origini. Un grazie ai concittadini, Sergio Todesco, Massimo Raimondi ed Aldo Re che con spirito di volontariato hanno realizzato questo libro che più che un libro fotografico, è un’insieme di suggestioni e di impressioni, è un racconto della nostra frazione e  del suo mare, dei suoi scorci suggestivi e della sua estrema bellezza».

«Per Noi Ferma Sta» è la testimonianza della devozione dei Tusani per Maria SS. Assunta, un racconto messo in scena con canti, preghiere e rappresentazioni Canti, dai giovani della Parrocchia con la collaborazione del comitato in onore dei festeggiamenti di Maria SS. Assunta. Il racconto servirà anche a celebrare l’inserimento, da parte dell’Assessorato Regionale Beni culturali dell’“Acchianata d’a Madonna” nel Registro delle Eredità Immateriali della Sicilia, Libro delle Celebrazioni, delle Feste e pratiche rituali. «Mi auguro che queste iniziative – conclude il primo cittadino – siano di esempio per altri, che metteranno a disposizione della nostra comunità le loro conoscenze e le loro energie, affinché il futuro di Tusa sia sempre più prospero, senza snaturare la sua essenza»

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto